header_image

Calici di stelle 2016, Marzamemi (SR)

  • slider
by Amministratore
24/02/2016

Partirà dall’ecomuseo del Mediterraneo di Marzamemi una serata incantata dedicata ai nettari d’uva siciliani, con degustazioni del Nero d’Avola, del moscato di Noto e dell’ Eloro doc, attività che avranno come location il Palazzo Villadorata. Ai raffinati vini siciliani verranno accostati i prodotti tipici di tonnara che stimolano il palato, in una cornice di stelle notturne e di musica blues&jazz.

Marzamemi
Frazione
Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino da cui dista circa 3 km e una seconda parte è del comune di Noto da cui dista 20 km. Si trova in provincia di Siracusa. Wikipedia
Map of Marzamemi Italia

La Tonnara di Marzamemi (XVI secolo) è tra le antiche e significative tonnare della Sicilia Orientale. Il vecchio ricovero per le grandi barche della tonnara oggi è diventato la Loggia, un’unica grande area di circa 750 mq., attraversata dalle antiche arcate di tufo e affacciato sul mare e sull’antico porticciolo dei pescatori. La Loggia comunica direttamente con il cortile privato che porta all’antico portone, affacciato sulla magnifica piazza Regina Margherita, centro del piccolo borgo di Marzamemi.

 

 


Lascia un commento